Wednesday 16 November 2011

Vi presento la casa!

Non lasciatevi impressionare. La nostra dimora da marajà è stata scelta per l'efficienza (generatore, pompa dell'acqua) e non per far scena.
L'ingresso

La cucina

La sala al piano di sotto
 Abbiamo speso un sacco di rupie per le tende! Il tappezziere sosteneva che le finestre erano troppo grandi. E pensare che a casa mia le tende le ho fatte io con la stoffa dell'Ikea!


La sala sotto vista da fuori


Scala




Children's bedroom



Master bedroom


 Questo è un altro vezzo degli indiani benestanti: il dondolo in casa. Si tratta di una tavola di legno sospesa nel mezzo della sala. La prima volta che l'ho visto pensavo fosse un tavolo che per qualche ragione dovesse stare appeso al soffitto! In effetti non è confortevolissimo, credo che ci si debba mettere un materassino sopra, ma non ho ancora approfondito. 
Il "dondolo" nella sala al piano superiore
La "piscina" vista dalla camera dei ragazzi

 Dovete sapere che la piscina è solo scenografica. È piuttosto una vasca: la profondità massima è di circa 80 cm, quindi di sicuro non ci annegheremo! Certo farà piacere sguazzarci quando in aprile-maggio ci saranno 40 gradi.
La piscina vista dalla sala su 
Per adesso insisto a voler fare tutto da sola in casa. Qualcuno qui ha la maid fissa, 24 ore su 24, ma, fino a quando resisto, preferisco avere meno gente possibile intorno. Per quanto già così la nostra famiglia muova un piccolo esercito di lavoranti: guardia notturna e diurna, driver, addetto alla piscina più i due che abitano nei servants' quarters e che dovrebbero essere addetti al giardino ma più che innaffiare ogni tanto non fanno. Appaiono  quando meno li vorresti: alle 6:30, appena scendo in cucina, spesso c'è lui con lo spazzolino da denti in bocca (sic!) che si aggira nel giardino facendo finta di controllare lo stato delle piante, ma in realtà approfittando della canna per farsi la doccia! A lei abbiamo dovuto spiegare che il giardino non era il luogo dove fare il bucato e stendere i suoi saree. La convivenza, soprattutto per me che aspettavo la casa per avere un po' di privacy, non è priva di ostacoli. Vedremo come va.

No comments: