Friday 7 September 2012

Finestre nuove

A giugno hanno cambiato le finestre di parecchie stanze e messo delle nuovissime finestre scorrevoli e tre pannelli a prova di polvere, rumore e, teoricamente, acqua.
L'altra sera è piovuto. Non sono ancora i monsoni veri, ma questo era un temporalone serio. Ho fatto un giro delle stanze per controllare le infiltrazioni, e nella camera di Jacopo entrava acqua a go-go dalla finestra nuova.
Ho arrotolato diversi asciugamani, tolto il grosso dell'acqua riempiendo un secchiello e ho lasciato gli asciugamani arrotolati nello stipite in modo da arginare l'inondazione.
Al mattino dopo sono andata a controllare, per capire come mai solo da quella finestra era entrata acqua, e mi sono accorta che avevano "dimenticato" di montare un pezzo.
Finestra "giusta"
Finestra con pezzo mancante
Di fatto restava un centimetro circa di intercapedine dal quale l'acqua entrava indisturbata. 
Ho chiamato il responsabile della maintenance, Dayal, che stranamente è arrivato nel giro di poco: gli ho fatto vedere la differenza tra una finestra e l'altra e mi ha detto di mandargli le foto con una mail. La mail, furbescamente, l'ho inviata anche alla proprietaria, così nel giro di mezza giornata sono venuti a fare la riparazione. 
C'erano in tre: Dayal, l'operaio e il supervisore (che non ha fatto nulla né aperto bocca tutto il tempo). Ho spiegato di nuovo che era entrata un sacco di acqua dal pannello di destra. L'operaio ha aperto la borsa dei ferri, ha estratto uno scalpello, ha aperto il pannello di sinistra (e lì ho iniziato ad avere sospetti), e ha cominciato a martellare sul bordo esterno della finestra. L'ho bloccato subito, ho chiesto cosa stava facendo e Dayal ha solennemente spiegato che andava fatto un buco verso l'esterno per consentire all'acqua di uscire.
"But water should not come in!", ho protestato.
"No, ma'am, water comes in, and they make a hole so it goes out."
Davanti a cotanta logica, mi sono sentita morire. Questi, invece di chiudere il buco a sinistra che consentiva all'acqua di entrare, sostenevano di dover aprire un buco a destra, dove la finestra era perfettamente sana, per consentire all'acqua di uscire!
Ho cercato di spiegare con calma: primo, che il lato era sbagliato, secondo che dovevano fare in modo che l'acqua stesse fuori. Ma loro, imperterriti, cercavano di convincere la povera donna bianca - che non capisce niente - che l'acqua ENTRA (per definizione di finestra), che entrava da destra perché il muro era leggermente inclinato, e che facendo un buco a sinistra sarebbe uscita prima di arrivare a destra per l'inclinazione di cui sopra.
Devo confessare che ho perso le staffe, e quando questo succede (quasi sempre), loro ti guardano pazienti aspettando che ti passi, e poi continuano col loro ragionamento illogico aspettando che, per sfinimento, tu ti convinca.
Alla fine sono riuscita a farmi montare il pezzo mancante, ma il compromesso è stato che ho dovuto accettare il loro buco a sinistra. Con la mia minaccia che, alla prossima pioggia, se fosse entrata anche una sola goccia, avrei siliconato tutto!




No comments: