Friday 21 September 2012

Il brownie come non l'avevate mai assaggiato

Il brownie è un classico. Il dessert più onnipresente che ci sia, ormai persino nei ristoranti in Italia si insinua strategicamente tra tiramisù e creme caramel, così fa pure aria internazionale. Ancora più classico è quello scaldato (di solito tristemente al microonde) e accompagnato da un pallina di gelato alla vaniglia, che in parte si scioglie al suo tepore...mmmmh, delizioso.

Ma in India si fanno le cose in grande. Ho ordinato un brownie in un ristorante vegetariano all'interno di un centro yoga/spa/negozio abbastanza in tiro. Il menù parlava di brownie, cosí non ho badato al fatto che il cameriere usasse anche un'altra parola: "sizze..."; non capivo bene, ma - diamine - sempre un brownie sarà stato.
È stato tutto chiaro solo quando hanno portato in tavola una ciotolina sormontata da una colonna di fumo, attraverso il quale si intravedeva la sagoma del gelato bianco seduto sulla sua base scura: quel che restava del brownie. La parola era sizzling, "sfrigolante" e infatti il piattino di metallo surriscaldato, in un portastoviglie di legno per poter essere trasportato, conteneva il brownie "sfrigolante": la parte inferiore era praticamente carbonizzata. Sul gelato hanno versato della cioccolata fusa, contribuendo ad aumentare il fumo copioso. La scena era sicuramente d'effetto, e anche il sapor carboncino sbalordiva: mai mangiato un brownie cosí!


No comments: