Monday 17 September 2012

Kalakshetra

L'altra sera siamo andati alla scuola di danza classica indiana di Chennai. In programmazione c'era uno spettacolo tradizionale del Kerala.
Articolato su 5 giorni, ogni giorno performance di circa 2 ore e mezza/3. Come una soap opera a puntate, cantata. La parte che ho visto io racconta di un uomo che lascia la famiglia per una ricerca spirituale, si perde in una foresta dove viene morso da un serpente che lo cambia di aspetto. Il serpente è in realtà Shiva. Quando l'uomo torna a casa, la moglie sospetta che sia lui, ma non lo riconosce nelle nuove sembianze. Non so come va a finire, ma alla fine credo bene!
La moglie
N.B. Tutto questo lo so perché a lato del palco vengono proiettati i "sottotitoli" in inglese che fanno il sunto del "libretto d'opera".
Più statica delle danze carnatiche che avevo visto l'anno scorso, proprie del Tamil Nadu. Costumi e trucco a dir poco vistosi. Attori/cantanti tutti uomini.
Sul palco due percussionisti, due cantanti che si alternano nelle parti e si fanno da eco, e uno o due attori, a seconda delle scene.
Il marito (la faccia è verde anche prima della trasformazione!)

No comments: