Monday 19 December 2011

Brrr che freddo: siamo in Italia!

Eccoci a casa! Il bel freschino invernale di San Donato, i brividi quando esci da sotto il piumone, il piacere di una bella tazza di latte caldo...chi avrebbe pensato che mi potessero mancare? E soprattutto questo impagabile silenzio! No clacson! Le campane in lontananza!


Oggi poi andrò a fare la spesa: già mi immagino il susseguirsi di scaffali che offrono almeno due o tre marche di ogni cosa! Tutto nello stesso posto!
In realtà non ho ancora raccontato come si fa la spesa a Chennai. A seconda di cosa vuoi comprare scegli il negozio. La pasta, per esempio, si trova da Nilgiris oppure da Five Stars Classic (che ha persino la Barilla, anche se costa un po' di più). Nilgiris però non ha la passata di pomodoro (i pelati o i pomodori a pezzettoni non li ho ancora trovati), quindi è meglio andare al Five Stars, che ha sia la passata italiana (di qualche marca apposta per l'esportazione, perché da noi non l'ho mai vista), che quella locale (che però contiene più acqua che pomodoro!). 
Però Five Stars non ha la carne fresca, solo quella surgelata, e la catena del freddo a Chennai con tutti i power cut che ci sono non è che sia proprio garantita. Allora meglio andare dal Nilgiris, che ha il pollo fresco. Il manzo però no...la carne rossa bisogna cercarla da Fresh and Frozen. 
Gli affettati sono rarissimi e dovunque si trovino hanno prezzi stellari: il pacchetto di 6 fette di prosciutto cotto sottovuoto costa quasi 10 euro! (Magari oggi mi accorgerò che sono aumentati i prezzi anche in Italia!)
Per la verdura qualcosa si trova da Nilgiris, ma per avere più scelta bisogna andare da quello in Besant Nagar piuttosto che da quello sulla East Coast Road. E naturalmente ricordarsi che la verdura che si mangia cruda (insalata, pomodori, carote, etc), prima di essere consumata, va lavata un quarto d'ora in amuchina e poi sciacquata in acqua potabile.
Teniamo conto del fatto che per spostarsi da uno di questi negozi all'altro ci vogliono circa 20-30 minuti d'auto e poi uno non si lamenta mai più del tempo passato in fila al supermercato!
Infine c'è Amma Naana, che io ho soprannominato "il negozio dei nostalgici": si trova nella zona centrale di Chennai (circa un'ora di auto da casa mia) e ha persino un piccolo banco di macelleria, oltre a quasi tutte le marche occidentali. I prezzi sono da nababbi: la comodità di avere quello che conosci tutto nello stesso posto si paga!

6 comments:

Anonymous said...

ciao

pierpino said...

bentornati

Anonymous said...

Maybe I should have taken you up on that house-swap offer. Would love to be in India now...M

pierpino said...

E' passato un mese e qui non si legge niente di nuovo. Ormai mi torna siate ritornati tutti in India, gatto compreso. E allora, come va?
Qui tutto perfetto, giornate assolate che neppure in primavera si vedono. Speriamo che duri

Anonymous said...

allora The Sems !!! Cosa fate? Sarete mica come 'Terranova' 'Visitors' 'FlashForward' che finite la serie sul più bello ! Avete messo il bollino rosso a Macchia?
Fla & C.

Stefania said...

Evviva: state imparando a lasciare i commenti! Bravi.
Abbiate pazienza se non scrivo tutti i giorni, tanto qui c'è tempo...taaaanto tempo...quasi un'altra vita!