Sunday 10 August 2014

Aria Condizionata

Servizio check up dei condizionatori. Quando l'anno scorso abbiamo dovuto cambiare due condizionatori perché non funzionavano più, era incluso nel prezzo un check up nel corso del primo anno. L'altro ieri hanno chiamato dal negozio per prendere appuntamento e mandare i tecnici. 
Uno dei due condizionatori

Ho chiesto di venire giovedì nel pomeriggio, perché al mattino avevo un impegno fuori casa. Hanno detto, naturalmente, "Sì madam." Poi volevo sapere un po' più precisamente l'ora in cui sarebbero venuti: "Alle due?" Risposta: "Sì, madam." Ho richiesto: "Alle tre?" E di nuovo:"Sì, madam."
Il fatto è che non vogliono scontentarti. Però il risultato è che tu non sai mai a che ora arrivano. Infatti giovedì mattina verso le 11:30 mi hanno chiamato dicendo che i tecnici erano in giro da un po' e non riuscivano a trovare la mia casa. Ho spiegato che comunque a casa non c'ero, che tornassero dopo le due.

Quando, parecchie telefonate più tardi, hanno finalmente trovato la casa erano in due: il tecnico con tanto di maglietta di ordinanza, e l'aiutante. Io dicevo: bene, vengono per un servizio, quindi mi posso rilassare e stare a guardare. No. Hanno bisogno di tutto: prima la scala (e passi...); poi un recipiente con dell'acqua, poi uno straccio. Poi uno comincia a smontare i filtri e li lava nel lavandino, spruzzando tutta l'acqua e la polvere bagnata in giro per il bagno. Poi scuote ben bene i filtri seminando altra acqua per terra. Poi li poggia sul pavimento (e meno male non sul letto). Intanto quello sulla scala che sta smontando il condizionatore ha staccato alcuni pezzi di nastro adesivo che erano ancora rimasti lì, li ha accartocciati e buttati per terra. Poi ha sfoderato un vecchio spazzolino da denti e sta passando la testina su tutta la superficie del filtro montato (circa 80x30 cm), con una flemma... Calcolo che, per due condizionatori, forse me la cavo per le cinque!

Alla fine, quando se ne vanno, devo rimettere via la scala, raccogliere quello che hanno lasciato in giro, asciugare dove hanno bagnato, recuperare il recipiente che hanno abbandonato al piano di sopra. È sempre così: ricordo che quando sono venuti a montarli, i condizionatori, ci ho messo quasi più io a ripulire: scatoloni vuoti da portar via, imballi di polistirolo, pezzi di filo elettrico da scopar via e polvere di muro scesa mentre trapanavano da assorbire con l'aspirapolvere...è inutile: loro sono abituati che nelle case c'è sempre qualcuno, maid o moglie/serva, che passa dietro!


No comments: