Monday 6 February 2012

Il Tamil

La lingua Tamil è una lingua dravidica che non ha connessione con nessuna altra famiglia linguistica. Di questo sono estremamente orgogliosi nel Tamil Nadu, dove, come in Sri Lanka e Malesia, si parla Tamil.


A me le lingue piacciono, quindi ho cercato quasi subito un vocabolario o un frasario da dove poter apprendere almeno qualche espressione quotidiana. Anche in Corea mi ero procurata un vocabolario con le parole trascritte in alfabeto latino, e con molto orgoglio ricordo ancora di essere riuscita a chiedere "dov'è la farina?" in un supermercato!

La mia ricerca qui non è stata altrettanto fruttuosa. Non mi è chiaro per quale ragione, ma nonostante il loro grande patriottismo, i Tamil non hanno prodotto vocabolari o manuali di lingua che possano essere utili a chi la lingua la voglia imparare, turista o immigrato. Certo, se la sai già, ci sono vocabolari Tamil-Inglese, ma scritti in alfabeto Tamil, molto artistico ma assolutamente impenetrabile.
Poi ho trovato "Learn Tamil in 4 weeks". Incuriosita da tale promessa, mi sono messa al lavoro.
Dopo una parte iniziale sulla grafia, il libriccino presenta delle tavole più o meno tematiche,  che contengono elenchi in tre colonne: Tamil, pronuncia (con le nostre lettere) e traduzione in Inglese. 
Il pezzo forte è il frasario, che dovrebbe venire in aiuto per le conversazioni con la gente del posto:
"Saltless food are thrown in the dustbin" = "Il cibo senza sale si butta via"
"Bangalese like fish very much" = "Ai Bengalesi piace molto il pesce"
La più bella è la conversazione tra Babu e Raja, presumibilmente marito e moglie (copio l'inglese del testo, errori inclusi):
Raja: What is the time?
Babu: 5:30 p.m.
R: Where are you going?
B: I am going to meet my friend.
R: When will you come back?
B: At 8:00 p.m.
R: OK. Buy some vegetables.
B: Where to buy?
R: From the medical shop.
B: What...?
R: What else? What a silly question you ask. You have to purchase vegetables from a vegetable shop only!
B: I can't buy. I am having lot of work.
R: Then there is no breakfast tomorrow.
B: Ok. I don't want to speak with you. Give me a bag.
R: That is good.


Ah, dimenticavo. C'è anche la sezione sui versi degli animali: l'elefante barrisce, il leone ruggisce, quelle cose lì. Bisognerebbe suggerirlo a quelli snob che leggono solo Lonely Planet!


Esempi tratti da Learn Tamil in 4 weeks, by Alpha Land's

No comments: