Wednesday 21 March 2012

La torta

L'altro giorno ho fatto la torta.
Non c'era un'occasione particolare, avevo voglia di torta fatta in casa, per sostituire i soliti corn flakes del mattino. Qui forni in cucina non se ne vedono molti: forse per le alte temperature, forse perché non si usa nella cucina del sud dell'India (loro usano il Tandoori). Invece casa mia ha il forno, allora ogni tanto faccio la pizza e qualche volta i biscotti o la torta.
Una volta che la torta è pronta subentra il problema formiche.

Qui le formiche sono voracissime e spuntano in qualunque angolo. All'inizio credevo di essere io che non pulivo bene, ma poi mi sono rassegnata: bisogna solo controllare e controllare ancora qualunque cibo o utensile sia rimasto appoggiato sul piano di cottura per un po', e usarlo o mangiarlo solo se non è "contaminato".


Ho letto da qualche parte che un metodo per salvare il cibo dall'attacco è quello di isolarlo con l'acqua, perché questa è insormontabile per le acerrime nemiche.
Allora l'altra sera, dopo aver sfornato la torta, ho architettato questo "fossato" per preservare il dolce fino al mattino dopo.


La cosa ha funzionato, la torta non era stata neppure avvicinata dalle formiche!
Però...il gatto aveva sentito l'odore e aveva dato qualche leccatina tanto per gradire!
Non c'è niente da fare: è una giungla!

1 comment:

giampiero said...

ciao, siamo i vostri panettieri di san donato milanese ,siamo contenti di sentire che state bene,qui' la situazione non e' molto tranquilla , si balla per il terremoto di modena , ma tutto sommato direi che e' tutto sotto controllo. vi aspettiamo per l' estate con la nostra pizza e il nostro pane quotidiano.saluti giampiero, antonella,martina e silvia.ciao ciao .